laboratorio_cellule vegetali al microscopio

Estrazione dna ortiche


1_ESTRAZIONE DNA DALLE FOGLIE DI ORTICA!!!!

CLASSE: 4A AG       

C/O LABORATORIO DEL MUSEO DELLE SCIENZE DI LIVORNO - 1/03/2012


Foto1  Il dr. Antonio Borzatti de Loewnstern prepara le foglie di ortica.
Foto 2: Ogni alunno ha triturato e pestato le foglie di ortica in un piccolo mortaio.Dopo sono stati aggiunti sabbia, polvere di quarzo, una sostanza antiossidante e 400 ul di buffer di estrazione.

Foto3: Miscelando il tutto si è ottenuto un omogeneizzato verde denso che è stato inserito con una pipetta di plastica  in alcune provette.
Foto 4: In questa foto le provette vengono messe in un bagno termostatico a 60° per 20 minuti;  questa procedura favorisce la distruzione delle pareti cellulari

Foto 5: le provette sono state messe sotto la cappa aspiratrice ed in ciascuna di esse è stato aggiunto del cloroformio isoamilico. Le provette sono state agitate ripetutamente in modo lento.

Foto 6: A questo punto nella provetta è avvenuta una separazione tra il liquido di colore paglierino (superiore) contenente il DNA e la parte di colore verde scuro (sottostante) contenente tutti gli scarti, clorofilla, fibre e piccoli  piccole di foglie.
                                     
Foto7: il liquido di colore paglierino viene estratto ed inserito in una provetta pulita. Il campione così ottenuto è pronto per essere analizzato.


CONFRONTO DI CAMPIONI DI DNA

PROVENIENTI  DALLA SOIA



Foto 8: dentro ad un cilindro viene versato un liquido che successivamente si trasformerà in gelatina


Foto9: il liquido viene messo in una vasca con un pettine per lasciare degli spazzi per poi inserire il DNA e poi viene tutto collegato con 2 cavi Positivo-negativo per separare il DNA dal tutto




Nessun commento:

Posta un commento